Odontoiatria


Quando si tratta della tua salute orale, affidarsi a mani esperte fa la differenza. Nel nostro Poliambulatorio, il team di professionisti è selezionato con rigore per garantire un servizio impeccabile. Ogni dentista del nostro studio ha una profonda conoscenza nel proprio campo di specializzazione, che sia esso l’ortodonzia con le più moderne tecniche come l’Invisalign, l’odontoiatria conservativa, la protesi (con corone in ceramica integrale), l’implantologia tradizionale o a carico immediato (All on four) e la parodontologia. La nostra équipe si aggiorna costantemente sulle ultime novità nel settore odontoiatrico per offrirti soluzioni all’avanguardia e personalizzate. Abbiamo a cuore il tuo sorriso e ci impegniamo a mantenere elevati gli standard di qualità e igiene per assicurarti interventi sicuri ed efficaci, in un ambiente confortevole e accogliente. Scegliendo il nostro studio dentistico, scegli la competenza di un gruppo di odontoiatri dedicati alla tua salute orale, pronti ad ascoltarti e a guidarti nel percorso verso il sorriso che desideri.

I vantaggi della terapia parodontale non chirurgica


L’igiene orale quotidiana, anche se effettuata in modo scrupoloso e con l’utilizzo del filo interdentale, da sola non può preservare lo stato di salute del cavo orale, è molto importante per questo motivo sottoporsi a visite specialistiche per effettuare un’igiene dentale.

L’igiene dentale professionale, nota anche come ablazione del tartaro o detrartrasi, è una procedura di profilassi e terapia della malattia parodontale e/o gengivale che consiste nella rimozione meccanica dei depositi di tartaro dalle superfici dentarie ed é utile per preservare la salute dentale.

Nella nostra struttura la detartrasi viene eseguita utilizzando un’apparecchiatura di ultima generazione ( Mectron Combi Touch) che riduce sensibilmente il fastidio nel corso della seduta.

La periodicità delle sedute d’igiene professionale può variare da 3,6 o12 mesi in base al livello d’igiene orale e allo stato di salute parodontale.

Cos'è la Piorrea?


Piorrea è il termine d’uso comune che indica la patologia di tipo infiammatorio che aggredisce, fino a distruggere, il parodonto. Quest’ultimo è la struttura che sostiene i denti all’interno della loro sede e risulta costituito da:

  • gengiva
  • osso alveolare
  • cemento radicolare
  • legamento parodontale  ovvero delle fibre elastiche con funzione di collegamento tra radice del dente e osso alveolare

I termini più specifici per indicare questo tipo di infiammazione sono: parodontite, malattia parodontale o parodontopatia.

Come ci si accorge di avere la piorrea? I sintomi di cui tenere conto


I sintomi della piorrea possono essere suddivisi in sintomi precoci e sintomi tardivi. Tra i primi possono essere indicati:

  • alitosi, o alito cattivo
  • lieve sanguinamento gengivale durante la pulizia dei denti con lo spazzolino
  • gengive gonfie e arrossate.

In questa prima fase della sintomatologia non viene rilevato dolore. Tra i sintomi tardivi, che indicano un avanzamento importante della parodontite, ci sono:

  • alitosi più severa
  • sanguinamento marcato
  • formazione di tasche parodontali
  • esposizione delle radici
  • mobilità dentale.

L’estremo sintomo è la perdita dei denti, conseguenza più evidente di questa infiammazione.

Come si diagnostica la Piorrea?


Durante la visita il parodontologo può effettuare due esami per diagnosticare la parodontite e misurarne la gravità: il sondaggio parodontale e lo status radiografico. Il sondaggio parodontale si esegue con una sonda graduata che viene delicatamente mossa lungo il bordo gengivale per individuare la tasca che si è eventualmente formata tra la gengiva e il dente e per misurarne la profondità. Dopo il sondaggio il medico può stabilire la necessità di ulteriori approfondimenti per una valutazione accurata dello stato del parodonto, necessaria per stabilire la terapia più idonea a debellare la malattia.

Lo status radiografico è uno strumento diagnostico che permette di evidenziare problemi che non sono visibili all’esame clinico, fornendo importanti informazioni non solo sulla quantità di osso residuo, ma anche sulla sua morfologia. Si ottiene tramite l’esecuzione di radiografie endorali settoriali.

Come si cura la Piorrea?


Il primo step prevede una buona igiene orale professionale, per rimuovere la placca batterica e il tartaro (placca batterica calcificata) sopragengivale, con il supporto di strumenti sia manuali sia meccanici quali:

  • scaler
  • strumenti sonici e ultrasonici

È buona norma associare sciacqui con medicamenti (per esempio con la clorexidina) per limitare la repentina proliferazione della placca batterica appena rimossa. 

Il secondo step della cura (levigatura radicolare) prevede la rimozione del tartaro sottogengivale attaccato alla radice dei denti mediante l’uso combinato di strumenti sia manuali che meccanici quali:

  • curette
  • strumenti sonici e ultrasonici

Qualora i primi due step non fossero sufficienti ad eliminare la tasca, dopo la rivalutazione parodontale, a distanza di 6-8 settimane dalla levigatura radicolare, sara’ necessario procedere a terapia chirurgica.

Come si previene la Piorrea?


La prevenzione è fondamentale: una corretta igiene orale a casa, i controlli periodici, l’adozione di stili di vita sani possono rivelarsi nel tempo i migliori alleati per contrastare questa malattia.

  • Igiene dentale
  • Ortodonzia fissa e mobile (Invisalign)
  • Endodonzia e conservativa
  • Protesi fissa (corone e faccette)
  • Protesi mobile
  • Implantologia computer assistita
  • Parodontologia (cura della piorrea)
  • Chirurgia (denti del giudizio)
  • Dentascan Cone Beam in sede

Dott. Francesco Romagnoli


Specializzato in odontoiatria

Laureato in Odontoiatria nel 1992 con lode presso l’Università di Modena.

Frequenta “l’Ecole de Medecine Dentaire” di Ginevra sotto la direzione del Prof.J.Holz dal 1993 al 1995. Tutor presso l’Università di Torino Reparto di Protesi del Prof. Giulio Preti dal 1996 al 1998. Frequenta il corso avanzato in Parodontologia clinica della Eastman Dental Institute (Università di Londra) presieduto dai dott.Pierpaolo Cortellini e Maurizio Tonetti dal 2001 al 2003. Specializzazione in Implantologia orale presso l’Università di San Paolo (Brasile) dal 2012 al 2014. Dal 2007 presso il proprio studio privato a Castelnuovo Rangone (Modena) organizza periodicamente corsi con medici riconosciuti a livello internazionale nel campo della odontoiatria conservativa, parodontologia e protesi.

Dal 2020 Socio Attivo dell’AIOP (Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica).

Dott. Ignazio Berlucchi


Specializzato in odontoiatria

Laureato in Odontoiatria presso l’Università di Milano nel 1992 con il massimo dei voti, nel 1999 consegue dopo un corso di specializzazione di tre anni il Certificate in Periodontology e Implantology presso la Tufts University School of Dental Medicine di Boston.

Finalista al premio H.Goldman della Società Italiana di Parodontologia con una ricerca clinica.
Tutor presso l’Universita’ di Milano reparto di Parodontologia (Galeazzi di Milano) dove svolge anche attività di ricerca dal 2000 al 2006.
Autore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali (Journal of Periodontology,Periodontics and Restorative Dentistry).
Relatore a congressi nazionali ed internazionali.

Svolge libera professione limitatamente a parodontologia, implantologia e protesi su impianti presso il suo studio di Brescia e presso collaboratori esterni.

Dott.ssa Stefania Bray


Specializzata in ortodonzia

Laureata in odontoiatria nel 2000 con Lode e dignità di pubblicazione scientifica della tesi di laurea presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Frequenta corsi di sedazione cosciente e analgesia in odontoiatria presso I.S.I. Milano. Corsi di perfezionamento avanzato in Ortodonzia presso l’Università di Firenze negli anni 2003/2004 e 2008/2009. Corso di perfezionamento in Traumatologia dentale presso l’Università degli studi di Verona nell’a.a. 2008.
Certificata Invisalign.

Svolge libera professione limitatamente all’odontoiatria infantile in sedazione con protossido d’azoto e ortodonzia del bambino e dell’adulto.